9) Flashare la Recovery custom


Cosa occorre: 

- File della recovery custom (recovery.img) basata su CWMR versione attuale 5.5.0.4 compilata da Bruno Martins --> qui

- programma per flashare, SP FLASH Tool andrà benissimo, scaricatevi la versione 3.1216.05 --> qui

- drivers VCOM per SP flash tool --> qui 

- scatter file (MT6575_Android_scatter_emmc ) che si trova nella cartella di una ROM stock qualsiasi (ovviamente ROM per N8000!) oppure scaricatelo qui

- attivare la modalità Debug USB da Impostazioni, "opzioni sviluppatore"


1) Per prima cosa attivare la modalità Debug USB come all'ultimo punto sopra.

2) Spegnere lo smartphone;

3) Installare i drivers VCOM precedentemente scaricati. Se avete difficoltà a installare i drivers VCOM guardate questa mia > guida <

4) Una volta installati i drivers VCOM e scaricati tutti i files che vi occorrono potrete per comodità creare una cartella in cui copierete il file della recovery (recovery.img) e lo scatter file (MT6575_Android_scatter_emmc) che serviranno entrambi al programma SP flash tool !

Procedete nel seguente modo: 

5) spegnete il telefono;

6) staccate la batteria;

7) rimettete la batteria dopo qualche secondo; (IL TELEFONO DEVE ESSERE SEMPRE LASCIATO COSI' PER TUTTA LA DURATA DELLA PROCEDURA, SPENTO, NON ACCENDERLO MAI);

8) NON COLLEGATE IL CAVO MICRO USB PER ADESSO;

9) Eseguite dalla cartella contenente il programma SP Flash tool il file eseguibile Flash_tool.exe , non appena si apre la schermata del programma, sinceratevi che nella stringa Download Agent il programma abbia caricato il file MTK_AllInOne_DA presente nella cartella dove avete eseguito Flash_tool, il programma dovrebbe caricarlo in automatico se presente nella cartella e non dare errori di alcun genere.


10) Adesso cliccate sulla destra in "scatter loading" e caricate il file MT6575_Android_scatter_emmc che avete copiato precedentemente in una cartella a parte per comodità. A questo punto appariranno una lista di files come potete vedere in figura ... a voi per adesso interesserà solo il file già presente nella stessa cartella dello scatter file ossia recovery.img. Selezionatelo/flaggatelo se non lo è già, così come in figura e sinceratevi che a destra nella sezione location il programam abbia caricato il file con l'esatto percorso.. nel mio caso è PROVA\recovery.img a desktop, voi lo avrete diversamente in base al nome e a dove si trova la cartella che avete creato, ovviamente.

11) Cliccate su "download"... Se vi appare un messaggio di errore come questo: 



Non vi allarmate è normale che lo dia, rispondete pure "si" alla domanda , non vi preoccupate e procedete ... (un ringraziamento particolare all'utente "erdragone" di chinafonini, l'immagine della schermata precedente appartiene a lui che mi ha fatto ricordare che avevo saltato questo step importante, per tranquillizzarvi.)


12)  dopo aver cliccato su download attaccate il cavo usb al telefono (SPENTO) e partirà la procedura 
di flashing; 

13) aspettate finchè non finisce la procedura di flashing, e non spunta il cerchietto verde con la scritta OK, solo allora staccate il cavetto usb!!!

Accendete il telefono ed entrate nella nuova recovery (sapete come fare, ora, giusto? )

Ossia questa:

Per muoversi nella nuova recovery i tasti vol+ e vol - sono sempre quelli per scorrere tra le voci ma per confermare non sarà più il tasto HOME come nella recovery di default ma il tasto POWER !


Io non sono responsabile di eventuali danni che potrebbero subentrare se saltate qualche passaggio o eseguite male il caricamento di drivers (che è la cosa + importante). Eseguite la procedura di vostra iniziativa e sapendo i rischi che possono accadere. 

Se non avete ancora ben chiara la procedura guardate la videoguida di angelobiz dal forum Chinafonini.it nella prima pagina del topic ... anche se lui la esegue senza la batteria collegata, non vi preoccupate, funziona in entrambi i modi, vi invito a guardare la videoguida! La videoguida è vedibile qui

Per un ulteriore riscontro visivo potrete consultare anche la guida in formato "cartaceo" di Bruno Martins che potete consultare qui


P.S. Se avete notato qualche errore, o imprecisione o volete Voi stessi aggiungere qualcosa,  riferitermelo scrivendo un commento. Queste guide devono essere bilaterali, io non sono infallibile, posso anche sbagliare eh. Grazie a tutti.