5) Root superSU,HOME W.,elim. files:All in 1

Questa guida permetterà di ottenere non solo il root del dispositivo ma anche altre comodità (leggi la guida) al tempo stesso in un solo file e procedimento, grazie ad Angelobiz, moderatore del forum Chinafonini.

Oltre al metodo classico da PC, che è stato già illustrato in questo blog, esiste anche un metodo alternativo molto semplice per installare il root: da recovery custom!

Notate quante volte io in queste guide cito la recovery custom, lo vedete quanto è importante, grazie ad essa si possono installare file zip non certificati dal produttore dello smartphone (di terze parti quindi) come le patches (poi vedremo come installare la patch dei 2 Gb per aumentare la memoria del telefono..) e anche il root in formato zip!

Ora dovete sapere che i programmi di root più famosi sono "superuser" e "superSU", ognuno sceglie quello che preferisce, io personalmente amo superSU ma occorre fare una breve considerazione ma importante, per disinstallarlo dal telefono una volta installato, se non vi piace, è un po' ostico e complicato e non può essere eliminato così come fate con tutte le altre applicazioni, se lo eliminate come fate con le altre applicazioni senza i dovuti accorgimenti prima, potete fare danni! 

In questa guida come potete notare ho scelto di dare spazio a "superSU".

Cosa occorre:


- File all in one appositamente compilato da Angelobiz di Chinafonini  per essere installato da recovery custom, GRAZIE AL GRANDE ANGELO! > Eccolo <

Questo file all in one permetterà in un solo colpo di effettuare le seguenti operazioni:


- cancellazione eventuale vecchio root (se avevate superuser ad esempio);
- installazione del root con "superSU" aggiornato alla versione 0.94;
- cancellazione applicazioni in cinese (come la torcia e la tastiera);
- cancellazione di applicazioni "maliziose" o ritenute tali almeno ( > vedi guida < )
- aggiungere root explorer in Italiano, l'applicazione Rebooter (per fare il reboot del tel) e l'applicazione torcia in Inglese.
- applicazione automatica della funzione WAKE al tasto HOME per risvegliare lo smartphone dalla modalità SLEEP (come da guida  > qui < )

Quindi, in poche parole, applicando la procedura descritta in questa guida potete evitarvi di smanettare con file di sistema e altre procedure che magari temete e riassume in un colpo solo le guide: 5)  "come effettuare il root da recovery custom ( tale guida è stata sostituita da questa!)", 14) "Eliminare files inutili e malevoli", 16) "Rimappare i tasti". 


Procedimento:

- Per prima cosa copiate il file zip che avete appena scaricato, così com'è, senza scompattarlo, nella memoria SD;

- Spegnete il telefono;

- Da telefono spento, per entrare nella recovery custom: premere tasto "volume +" e contemporaneamente il tasto "power"

- Spostarsi gtramite i tasti vol + e vol - tra le voci di menu e selezionate premendo il tasto "POWER" la voce "install zip from sd card"

- scegliete il file zip che avete copiato precedentemente su SD e una volta selezionato premere "power" per confermare, seguite le istruzioni a schermo e quando l'installazione sarà terminata fare un reboot (sempre dal menu della recovery)


Alla fine del reboot, una volta caricato il sistema operativo Android avrete il telefono rootato, con i files malevoli eliminati, il tasto HOME con funzione WAKE funzionante e le applicazioni che citavo prima installate! FAVOLOSO !


Per essere certi che il root funziona potete ad esempio scaricare dal market l'applicazione > Root check Basic <