12) Flashare la ROM con SP_MTD Tool

SP_MTD Tool ( Smartphone Multi Port Download Tool ) è il programma alternativo di flashing di cui vi parlavo nella guida di Sp Flash tool.

Si usa solitamente quando SPflash restituisce dopo il flashing errori al display in visualizzazione, problemi di funzionamento alla fotocamera frontale e/o posteriore. Oppure si può usare se conoscete già perfettamente i parametri per il vostro telefono, altrimenti bisogna andare per tentativi finchè non indovinerete quello corretto, ma da quel momento in poi potrete sempre usare SP_MTD Tool così non avrete più problemi di sorta!

SP_MTD Tool è più potente/duttile rispetto a SPFlash in quanto consente di "passare" i settaggi specifici per i sensori alla fotocamera anteriore, posteriore e al display, in poche parole consente la scelta dei drivers per quei 3 sensori/hardware del telefono.

Ora qual è il problema ? Nessuno può sapere quali tipi di sensori ha installati il vostro smartphone, poi con i telefoni cinesi figuriamoci, può esserci di tutto e niente... insomma può essere un terno al lotto... fortunatamente gli esperti che si sono confrontati più volte con questi drivers per N8000 hanno determinato 2 grandi gruppi di settaggi/valori che al 99% dei casi funzionano per il vostro smartphone.

Sfortunatamente nessuno può darvi la certezza di quale sia il driver giusto, bisogna andare a tentativi, in quel range di valori del 99% di cui parlavo pocanzi fin quando non indovinate quelli corretti!

Eccoli qui:

Primo gruppo:



Secondo gruppo



Ovviamente può capitare che dobbiate cambiare e provare altri valori a seconda del problema che vi si presenta, se ad esempio il display dovesse dare problemi con il driver "RX_50RM_392A" si potrebbe provare con RX_50NT_323A. Altri potrebbero essere: KD50M4_51NBa4, truly3p2498. Insomma si va a tentativi, purtroppo è così...

Ogni tentativo è una nuova flashata della ROM ex novo! Dovete eseguire la procedura che seguirà per ogni tentativo/parametro che dovete cambiare per i relativi sensori.

Capirete quindi che le prime cose da controllare non appena finite di flashare una ROM con SMPD Tool sono: fotocamera frontale, posteriore e display. Se la fotocamera frontale non funziona, vuol dire che il driver che avete caricato non è quello corretto e dovete tentare con un altro. Se tutto funziona alla perfezione, siete stati fortunati e avete azzeccato i giusti drivers per tutti i sensori. 


Cosa occorre:

- Si consiglia per scrupolo un backup dei propri IMEI, usa l'app  > Zopo Tool <

- Programma SP_MTD Tool > qui <

- Modalità USB debug attivata da opzioni sviluppatore

- Drivers VCOM correttamente installati: Leggere questa mia > guida < oppure > quest'altra*Dovete installare i drivers VCOM prima di iniziare la procedura descritta in questa guida, sono fondamentali !*

- ovviamente la ROM specifica per N8000, in questo esempio la > ROM stock del 12 giungo 2012 <

Se volete installare anche la custom recovery assieme al flashing della ROM, dovete copiare il file della custom recovery (recovery.img) che trovate > qui < all'interno della cartella della ROM del 12 giugno! In questo modo eviterete di dover eseguire a parte il flashing della sola recovery custom! 


Controllate che tutti i files  presenti nella cartella della ROM corrispondano a quelli dell'immagine seguente:




Se per caso dovesse mancare il file system.img come in figura qui sopra ed essere presente nella cartella nella forma compressa system.rar o .zip DOVRETE decompattarlo all'interno della cartella della ROM stessa affinchè esso risulti assieme agli altri files (sempre come nella figura qui sopra).


Procediamo:


- Eseguite "SPMultiportFlashDownloadProject" ( dopo averlo decompattato/unzippato il programma SMPD Tool ) dalla sua cartella:



Apparirà questa finestra:


- I file MTK_DATABASE.mdb in "data source file" e "MTK_AllInOne_DA.bin" in "DA file name" il programma li carica automaticamente all'apertura essendo esse insiti nella cartella del programma stesso ed essendo file peculiari di inizializzazione necessari al programma per funzionare. Se per caso non dovesse caricarli in automatico, dategli manualmente voi il percorso che è quello della cartella del programam stesso.

- Probabilmente alla prima apertura in assoluto il programma lancerà un messaggio di errore in quanto sopo che autocarica i file suddetti il terzo file importante che cerca è il file "MT6575_Android_scatter_emmc.txt" che dovrete essere voi a caricare, questo file è presente nella cartella della ROM stock che volete flashare, in questo caso la cartella della ROM stock del 12 giugno, quindi è quello il percorso da dare al programma. Una volta caricato lo scatter file vi appare la schermata come in figura precedente.

- Controllate che tutte le porte COM siano flaggate come in figura

- Adesso settiamo i drivers per i sensori che osno quei tre blocchi preceduti dai ????

- per prima cosa sbloccate i valori cliccando sui ????? in alto a destra e successivamente settate dai rispettivi menu a tendina i valori così come li vedete in figura, tanto dovete andare per tentativi, per cui proviamo il range di valori che in questa guida chiamo del secondo gruppo, che sono i valori che andavano bene per il mio smartphone N8000, chissà che con un po' di fortuna andranno bene anche per il vostro !

- Una volta settati i valori dei drivers dei sensori, configurate il resto delle impostazioni come nella seguente figura, i valori sono contrassegnati da un evidenziatore, mi raccomando settate esattamente i valori come in figura!







- una volta impostato il tutto come in figura precedente, procedete in questo modo:


- spegnere il telefono (IL TELEFONO DEVE RIMANERE SPENTO PER TUTTA LA DURATA DELLA PROCEDURA)

- staccate la batteria, aspettate qualche secondo e rimettetela in sede;

- Cliccate su "start all" dal programma e attaccate il cavetto microusb al telefono previa averlo collegato al computer

- Automaticamente partirà la procedura di flash (se i drivers VCOM sono stati precedentemente e correttamente installati!)

- lasciate "lavorare" il programma e non scollegate il telefono/cavetto finchè non vedrete la scritta WRITE OK e il pallino verde accanto alla porta COM in cui sono installati i drivers !

- Solo quando compaiono write ok e il pallino verde accanto, anche se vedrete che nelle altre porte COM il tempo continua a scorrere, non vi preoccupate, non ha importanza. Staccate il cavetto microusb e accendete il telefono!


Fine!


Al riavvio del telefono controllate per prima cosa il funzionamento di display, fotocamera frontale e posteriore e se qualcosa non va, dovrete rieseguire l'intera procedura cambiando i parametri dei driver dei sensori in base alla problematica che si è presentata!


Buona fortuna


A T T E N Z I O N E : A TUTTI COLORO CHE CONTINUANO AD  AVER PROBLEMI CON I DRIVERS PER IL DISPLAY CON IL PROGRAMMA SP_MTD :

Installate il nuovo firmare del 5 luglio 2012 ora disponibile.

Di seguito le migliorie che tale firmware apporta:

1) Fixato bug al driver per il display: RX-392A

2) Fixato bug al driver per il display: RX-323A

3) Migliorato sensore OmniVision OV5640

4) Migliorato driver video KD50M4-51N8-A4

5) Corretti bug alla TV (che a noi non interessa)

P.S. Guarda caso i dirvers problematici che molti utenti lamentano sono proprio quelli che ho messo in evidenza!