4) Root N8000: metodo classico


Cosa occorre: 

- drivers ADB scaricabili da qui
- programmi per il root scaricabili da qui 
- modalità USB DEBUG attivata

Procedimento:

1) Attivare la modalità USB DEBUG da "Opzioni sviluppatore" 

2) collegare ( da ACCESO) lo smartphone al computer tramite cavo micro USB 

3) Aspettare che Windows individui il dispositivo e ne cerchi i drivers... 

4) Al solito come per i VCOM drivers, Windows non troverà in automatico i drivers, per cui occorre installarli manualmente, dare come percorso dei driver la cartella unzippata dei driver del telefono (ADB) scaricata al primo link. Leggere il N.B. in fondo alla pagina se avete problemi ad installarli. 

5) dopo aver installato i drivers, il telefono verrà riconosciuto come Android composite ADB interface vedi le immagini seguenti: 

In "gestione dispositivi" avrete: 


Con questi drivers nel dettaglio: 


Se i drivers sono installati correttamente lo potrete capire guardando queste immagini, quindi. 

6) A questo punto scaricate il file zip N8000_root al secondo link della guida, unzippate il file e dentro la cartelal troverete tutti i programmi necessari per eseguire il root 

7) tali programmi sono auto installati e gestiti da un file autoinstallante (.bat) ossia TPSparkyRoot.bat ... lanciatelo e seguite le istruzioni a schermo (la classica finestra nera a linea di comando MS-DOS ) 

8) ci vorranno 3 riavvii completi (lasciate riavviare completamente il dispositivo, non abbiate fretta di avviare il secondo e terzo punto della procedura fatelo dopo che il telefono si è riavviato del tutto, lo ripeto perchè è importante, pazientate 

9) se tutto è stato eseguito correttamente ed è andato a buon fine al terzo riavvio l'N8000 sarà rootato. Per conferma avrete tra le applicazioni installata l'app SUPERUSER e sarete in grado di eseguirla altrimenti non qualcosa non è andato per il verso giusto. 


Alla fine del terzo riavvio seguendo le istruzioni a schermo quando ha finito potrete staccare il telefono. 

Se pur semplicissima e banale la procedura per il root su questo telefono, molti utenti hanno avuto problemi e non sono riusciti a rootare il telefono. Insistete finchè non vi riesce, seguite tutti i punti.


N.B. 

Il materiale scaricabile nonchè la procedura è stata possibile realizzarla grazie ad un mio amico che mi ha fornito il tutto e che mi ha illustrato la procedura, GRAZIE ancora, Antonio ! Potete leggere informazioni in merito alla procedura anche nel suo blog in cui ha postato la sua guida (la mia scaturisce dalla sua) e in cui abbiamo discusso su alcune procedure. Mi ha autorizzato a segnalarvi il Blog .

La procedura su come installare manualmente i drivers ADB è praticamente identica a quella per installare i drivers VCOM che trovate > qui <  cambia solo il percorso della cartella dei drivers che deve essere quella contenente i drivers ADB scaricabili dal link presente in questa guida.