16) Rimappare i tasti

Può capitare che un tasto qualunque si danneggi fisicamente e non sia più in grado di espletare la sua funzione. L'unica soluzione è assegnare ad un altro tasto fisico la funzione del tasto non funzionante. Ad esempio: smette di funzionare il tasto POWER (accensione/spegnimento), potremmo usare il tasto HOME per espletare la sua funzione, questa procedura prende il nome di rimappatura dei tasti. 


Cosa occorre:


1) Telefono rootato;

2) Root explorer (lo trovate nel google play);

3) NANDROID BACKUP per sicurezza (se lo avete già non è necessario rieseguirlo ovviamente).

4) Tanta fortuna ( ahahahahahah scherzooooooooo :-b )

- Aprire root explorer ed entrare nel percorso: /system/user/keylayout

- Premere inalto a destra il "bottone" "installa R/W"

- Premere e tenere premuto il dito sul file mt6575-kpd.kl e scegliere il comando “aprire con”

- Scegliere editor di testo

- Si aprirà una finestra come questa:





- Posizionarsi come nella immagine all’altezza della riga con codice 102 che corrisponde al tasto HOME
- Sostituire la voce “HOME” con il tasto che si intende utilizzare al posto di HOME, ad esempio “POWER”



- Inserire la stringa “WAKE_DROPPED” allineata con le altre
- Salvare le modifiche (automaticamente root explorer creerà un file .bak del file che vi servirà in caso vogliate riportare il tutto alla normalità, previa averlo rinominato con l’estensione originale del file e sovrascriverndolo a quello esistente.)
- A questo punto bisogna cambiare gli attributi del file per farlo, premere e tenere premuto col dito sul file mt6575-kpd.kl e poi usare il comando “autorizzazioni”
- Flaggare tutte le caselle Leggere, scrivere, eseguire per tutti e tre i gruppi “proprietario, “gruppo” “altri” e poi cliccare su “OK”
- Spegnere lo smartphone, staccare la batteria e dopo pochi secondi rimettetela. Accendete lo smartphone e se avrete eseguito tutto correttamente al termine del riavvio avrete l’uso del tasto HOME come se fosse il tasto POWER in realtà.

Naturalmente si possono rimappare anche altri tasti, come la fotocamera, i volumi, il tasto indietro e menu.. a vostro piacimento…


Mi raccomando prudenza essendo un file di sistema… io non mi assumo alcuna responsabilità in caso di danni al vostro smartphone, ma con il nandroid backup siete in una botte di ferro!

N.B. Nel caso non vogliate che il tasto HOME diventi il tasto POWER ma volete semplicemente che "risvegli" il telefono dalla lock screen o dallo standby allora non dovete fare altro che lasciare la scritta "HOME" accanto al codice 102 e inserire accanto  la stringa "WAKE" , niente di più semplice. In questo caso non rimappate il tasto HOME ma gli assegnate la funzione WAKE (risveglio).
Se avete difficoltà e volete già il file modificato (mi riferisco solo alla funzione HOME WAKE ) > qui <  c'è il file modificato da sovrascrivere al file originale. 
Se, invece, volete ripristinare il file originale e lo avete cancellato per sbaglio, scaricatelo > qui < ... dovrete prima rinominarlo togliendo l'estensione .bak e sovrascriverlo al file originale.

Se, nonostante abbiate eseguito tutti i punti della guida, non dovesse funzionarvi la modifica apportata, provate a spegnere il telefono, togliere la batteria e riposizionarla. Riaccendete il telefono e dovrebbe andare. Provate anche a cancellare la Dalvik cache (potete farlo o da recovery oppure tramite qualche applicazione come ad esempio Titanium backup che è formidabile!).

P.S. 

Se avete notato qualche errore, o imprecisione o volete Voi stessi aggiungere qualcosa,  riferitermelo scrivendo un commento. Queste guide devono essere bilaterali, io non sono infallibile, posso anche sbagliare eh. Grazie a tutti.


-----------------


[English]

How remapping keys of Android N8000 smartphone



What is necessary:
  1. Smartphone rooted;
  2. Root explorer
  3. NANDROID BACKUP (could be necessary)
  • Open root explorer  and go into path: /system/user/keylayout
  • Push on "button" "install R/W"
  • Click and hold click on the file mt6575-kpd.kl and choose “open with” command
  • Choose “text editor”
  • Window will be like this:

  • You must be go into code 102 line that is HOME default command and to change text “HOME” into “POWER” and insert “WAKE_DROPPED” string  : 

  • Save  changes (Root explorer automatically saves a backup copy )
  • Now change file permission: flag all voices  slot into “amministrator”, “group” and “others” and push “OK”
  • Reboot the smartphone

Now HOME key is same POWER key function



If you do not want the HOME button POWER button, but want to become simply "wake up" from the phone from standby or lock screen then you have to do is leave the "HOME" button next to the code 102 and enter the string next to "WAKE "nothing more simple. In this case not remap the home button but the assigned function WAKE.




Enjoy