7) Disinst. drivers VCOM e porte COM

A volte capita che vecchi drivers, o tentativi di installazione andati a vuoto creino problemi perchè rimangono installati nel computer e possono creare problemi nel caso in cui si cerchi di reinstallare nuovamente i drivers, non riuscendo ad installarli! Stessa cosa quando un driver occupa troppe porte COM, o occupa la porta COM specifica che serve ad un altro driver per funzionare...

Può succedere ad esempio che vecchi tentativi di installazione di drivers VCOM non sono andati a buon fine e necessitate di fare piazza pulita per poi reinstallarli ex novo!

Di cosa abbiamo bisogno...



- Del favoloso "usbdeview" che trovate > qui <

- Dei diritti di amministratore di sistema Windows, dovete eseguire usbdeview una volta scompattato il file zip come amministratore di sistema. Per fare questo cliccate con il tasto destro sul file eseguibile usbdeview e dal menu a tendina selezionate "esegui come amministratore" poi seguire le semplici istruzioni a video prima che il file eseguibile venga eseguito.

- Una volta lanciato il programma...



Appaiono come potete vedere tutti i driver, le periferiche, le porte com che avete nel sistema, ora mettiamo il caso che io voglia eliminare i driver VCOM perchè ho sbagliato precedentemente cartella (ad esempio ho selezionato un altro sistema operativo rispetto a quello che sto usando) insomma se avete problemi e lo volete disinstallare per poi reinstallarlo ex novo procedete così:
. selezionate il file/driver/porta COM, nel mio caso è il driver "VCOM MediaTek Preloader USB VCOM port"
- tasto destro sul driver e appare:




- Selezionare Uninstall selected device e Windows cancellerà il driver!

Se chiudete e riaprite il programma, noterete che il driver è scomparso!

Questa è la situazione tipo prima dell'eliminazione del driver:


Come potete vedere nell'immagine precedente il driver "Mediatek preloader USB..." è presente .

Alla fine della procedura....


... come potete vedere i driver "Mediatek preloader..." non ci sono più, operazione riuscita !!!


Adesso potrete procedere all'installazione dei driver VCOM nuovamente. Se quando a telefono spento, dopo aver anche tentato di staccare e riattaccare la batteria, il dispositivo non viene riconosciuto, allora dovete seguire la mia guida su > Come installare i drivers VCOM forzatamente <