10) Backup/Restore Nandroid


Cosa occorre:


- Recovery custom installata ( vedi Lezione N. 3 )

- Si consiglia l'uso di una microSD capiente... ci vuole parecchio spazio libero

- Tanta pazienza, la procedura necessita tempo, almeno nella mia personale esperienza (si consiglia di eseguirla la notte )

Procedimento:

- Entrare in modalità recovery (vedi la relativa sezione nella lezione N. 2) 

- Scorrere le voci fino a posizionarvi in "Backup e Restore" e cliccare col tasto POWER per accedervi

- cliccate ancora su Backup (prima voce del menu)

- partirà automaticamente il backup

- da questo momento abbiate TANTA pazienza perchè ci vorrà molto tempo (ripeto sempre nella mia personale esperienza, mi saprete dire se anche a voi impiega tanto tempo e crea file di grosse dimensioni)



- Al termine troverete il telefono riavviato (almeno io l'ho trovato così la mattina seguente), al limite interagite con le voci del menu, tornate la menu principale della recovery e fate un reboot (riavvio) del dispositivo. 

Se tutto è andato a buon fine in SD vi troverete una cartella che si chiama Clockworkmod. 


Se in futuro necessiterete del restore nandroid .. la procedura è la stessa solo che dovete cliccare su "restore" e selezionare il file immagine generato col backup in precedenza.


N.B. Consiglio di conservare anche la cartella clockwork in hard disk esterno per sicurezza




Il restore nandroid sarà efficace se si deve fare un restore da una ROM stock, se installate ROM cucinate invece di ROM stock non c'è la garanzia che il restore nandroid funzioni, anzi sarebbe meglio non eseguirlo in quanto potrebbero esserci problemi, quindi utilizzate questi strumenti se intendete rimanere o finchè rimarrete con ROM stock ufficiali!








P.S. Se avete notato qualche errore, o imprecisione o volete Voi stessi aggiungere qualcosa, riferitermelo scrivendo un commento. Queste guide devono essere bilaterali, io non sono infallibile, posso anche sbagliare eh. Grazie a tutti.